Ricerca
Trasporti e logistica

Conduzione di apparati e impianti marittimi

Ha competenze tecnico-scientifiche in ambiti relativi all'innovazione dei processi, dei prodotti e servizi, delle metodologie di progettazione e organizzazione.

Cos'è

Competenze specifiche in uscita:   Articolazione “Conduzione del mezzo” – Opzione “Conduzione di apparati e impianti marittimi (CAIM)” – Livello 4 EQF.

 Nell’opzione CAIM vengono approfondite le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia con particolare riferimento alla propulsione e agli impianti navali.

A conclusione del percorso quinquennale il diplomato CAIM  consegue i risultati di apprendimento  di seguito specificati in termini di competenze:

  • Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari apparati ed impianti marittimi;
  • Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti del mezzo di trasporto marittimo;
  • Intervenire in fase di programmazione, gestione e controllo della manutenzione di apparati e impianti marittimi;
  • Controllare e gestire in modo appropriato gli apparati e impianti di bordo anche relativi ai servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri;
  • Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo;
  • Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto;
  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla

Quali materie si studiano:

Il percorso scolastico erogato nel triennio finale è certificato ISO:9001 per la conformità agli standard internazionali della convenzione STCW amended Manila 2010

I percorsi formativi CAIM sono caratterizzati da peculiari e cogenti disposizioni di carattere internazionale, comunitario e nazionale (Convenzione internazionale STCW nella versione aggiornata Manila 2010, direttive comunitarie n. 2008/106/CE e 2012/35/UE, decreto legislativo 71/2015 e decreti attuativi) che prescrivono determinati standard di conformità come previsto per tutti i segmenti della formazione marittima. Questo fa sì che i diplomati CAIM acquisiscano alla fine del percorso formativo, oltre al diploma statale, anche la qualifica professionale rispettivamente di  “allievo ufficiale di macchina”  (MIT Decreto 25 luglio 2016 – Requisiti per il rilascio delle certificazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare ai sensi della Convenzione STCW -GU Serie Generale n.183 del 06-08-2016).

Il suddetto obbligo di conformità ha portato  a una ulteriore declinazione delle competenze in uscita sulla base di quanto previsto dalla sezione A-III/1 (macchine CAIM) del Codice STCW ’78, Amended Manila 2010.

 

A cosa serve

Oltre a una solida preparazione nelle discipline generali, determinanti per la prosecuzione degli studi, chi si diploma nell’articolazione CAIM-CAIE può spendere immediatamente il proprio titolo di studi nel mondo del lavoro.

Essendo un certificato di livello 4 EQF riconosciuto a livello internazionale, il Diploma di Conduzione di Apparati e di Impianti Marittimi e di Apparati Elettronici di bordo garantisce l’accesso al successivo livello di istruzione/formazione:

  • Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  • Istruzione Tecnica Superiore (ITS);
  • Università;
  • Accademie Militari;
  • Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Il diplomato può operare, come collaboratore di livello intermedio, in aziende del settore del trasporto marittimo e dell’impiantistica industriale e civile, ricerca, estrazione, trasporto, raffinazione e distribuzione dei prodotti petroliferi, con ruoli quali:

  • tecnico per la gestione di impianti per la trasformazione dell'energia e la produzione di vapore;
  • tecnico per la gestione di impianti di refrigerazione e climatizzazione;
  • tecnico per la gestione di impianti per il disinquinamento dell'ambiente marino e terrestre;
  • tecnico per la gestione di impianti per lo sfruttamento delle risorse marine;
  • tecnico per la gestione di impianti automatizzati di terra e di bordo.

Inoltre, può accedere, secondo quanto previsto dalle norme vigenti, e previa formazione tecnica, a:

  • Libera professione nel settore dell'impiantistica;
  • Carriera di ufficiale di macchina della marina mercantile (La carriera da ufficiale è subordinata alle limitazioni psico-fisiche imposte dal D.P.R. n.114 del 30/04/2010 agli aspiranti alla iscrizione nelle matricole della Gente di Mare).

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via G. Mazzini, 26 - Ortona -CH

  • CAP

    66026

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.

Programma di studio

Contatti

Documenti

Libri di testo

A.S. 2024/25