Ricerca

Regata-Barcolana-Veleziana

La “barca della legalità” 𝑨𝒏𝒂𝒔𝒔𝒂

Utente CHIS018005-psc

da Chis018005-psc

0

Il nautico di Ortona partecipa all’edizione numero 56 della Barcolana, la regata più grande del mondo, con 1.757 imbarcazioni iscritte.

La “barca della legalità” 𝑨𝒏𝒂𝒔𝒔𝒂, confiscata alla criminalità organizzata che la impiegava nel traffico di migranti e affidata alla 𝐋𝐞𝐠𝐚 𝐍𝐚𝐯𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚, ha partecipato alla 𝐁𝐚𝐫𝐜𝐨𝐥𝐚𝐧𝐚 𝟓𝟔 con un equipaggio formato da 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐨 “𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐀𝐜𝐜𝐢𝐚𝐢𝐮𝐨𝐥𝐢” 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚.
Al di là degli aspetti competitivi e di un buon 394° posto ottenuto su oltre 1700 equipaggi partecipanti alla Barcolana, l’esperienza su 𝑨𝒏𝒂𝒔𝒔𝒂 ha consentito agli studenti di vivere un’esperienza di 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚 unica, prima con il trasferimento dell’imbarcazione da Ortona a Trieste e successivamente con la partecipazione alla regata velica più grande del mondo, portando anche il ricordo di 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐁𝐢𝐚𝐠𝐢, giuslavorista assassinato nel 2002 a Bologna dalle Nuove Brigate Rosse, cui è stata intitolata l’imbarcazione nell’ambito della campagna “𝑴𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝑳𝒆𝒈𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀”. La navigazione di 𝑨𝒏𝒂𝒔𝒔𝒂 continua e il 20 ottobre regaterà in Laguna veneta nella XVII edizione della 𝐕𝐞𝐥𝐞𝐳𝐢𝐚𝐧𝐚.

Video conclusione regata

La parola agli alunni

Galleria fotografica