Ricerca

Progetto SWAP Party

Anno scolastico 2022/2023

Un evento originale e sostenibile che si svolgerà nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

25 Novembre 2022

Descrizione del progetto

L’Istituto Acciaiuoli Einaudi, in collaborazione con l’Azienda Ecolan e con il patrocinio del Comune di Ortona presentano il progetto “Mi rivesto con lo Swap!”
Un evento originale e sostenibile che si svolgerà nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), venerdì 25 Novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e avrà luogo presso L’Istituto Marconi.
La campagna europea giunta alla quattordicesima edizione, anche quest’anno ha chiamato all’azione imprese, pubbliche amministrazioni, scuole e cittadini per promuovere gli obiettivi della riduzione, del riuso e del riciclo dei materiali. Il focus centrale della call-to-action è dedicato al tema dei rifiuti tessili.

Il motto “I rifiuti sono fuori moda”, raccoglierà le storie di tutti gli studenti dell’indirizzo Moda e Ottica che si sono impegnati, insieme ai docenti, nella sensibilizzazione sull’impatto che i tessili hanno a livello ambientale. Dalla produzione alla distribuzione, all’uso e al consumo che ne viene fatto, è infatti il settore tessile uno dei più inquinanti al mondo.

Scambia, divertiti, ricicla!
Sono queste le parole d’ordine per partecipare allo Swap Party, dove tutti i partecipanti avranno modo di scambiare capi di abbigliamento e accessori che in queste settimane hanno selezionato dai propri armadi!

Nello spazio allestito dai ragazzi sarà presente anche un’area social, un’area per le consulenze di Armocromia e tante sorprese!

Obiettivi

Sensibilizzazione sull’impatto che i tessili hanno a livello ambientale.

Luogo

I.P.S.I.A. "G. Marconi"

Via Papa Giovanni XIII, 57 - Ortona -CH

Responsabile

Partecipanti

Alunni e docenti

In collaborazione con

Azienda Ecolan e patrocinio del Comune di Ortona

Risultati